"Ansia e Controllo"
come l'atteggiamento del controllo produce ansia
Oggi condivido con voi un insegnamento di Eckhart Tolle
ANSIA E CONTROLLO
La maggior parte della sofferenza, non viene da ciò che sta accadendo, ma viene dalla nostra resistenza a ciò che sta accadendo.
Cosa significa?
Quando investiamo la nostra energia sul controllo degli eventi, cresce a dismisura la sofferenza.
L’illusione del controllo è confortante, ma è pura illusione. Mantenere questa illusione comporta l’investimento di tantissima energia che potrebbe essere usata per vivere davvero.
Quando ci troviamo a controllare ogni dettaglio in maniera ossessiva, come ad esempio rileggere più volte messaggi, email, pianificare il tempo e la giornata successiva, anticipare problemi, controllare ogni dettaglio della vita dei figli o delle persone più vicine, bruciamo energia vitale e dentro ci sentiamo vuoti ed esausti.
È interessante notare che le persone ansiose sono quelle che cercano maggiormente di controllare. L’ansia crea l’illusione che se controlli di più l’ansia calerà. Al contrario, più controlli, più cresce la percezione di situazioni che potrebbero andare male, di conseguenza l’ansia viene nutrita e cresce fino a volte diventare panico.
La resa è la risposta giusta. Non significa non fare ed accettare passivamente. Significa non controllare.
Significa essere PRESENTE.
Significa rendersi consapevoli che in realtà non abbiamo il controllo su niente, in effetti, non sappiamo quando moriremo, cosa pensano gli altri, non possiamo controllare il meteo, eventi mondiali, economia ecc…
Oltre alla consapevolezza possiamo osservare e di conseguenza scegliere tra due atteggiamenti che possono fare la differenza.
Possiamo scegliere l’azione consapevole che sorge dall’attimo presente, in risposta a ciò che è necessario ora. Oppure scegliere l’azione reattiva, che sorge dalla paura e dal tentativo di controllare ciò che non può essere controllato.
Se ascoltiamo il corpo, comprendiamo meglio cosa stiamo scegliendo e di conseguenza quello di cui abbiamo bisogno.
Con gioia ![]()
Barbara