i piedi a contatto con la Terra
⏤ Scritto con amore da: Barbara il lunedì 15 giugno

"Ascolto del Corpo"

la verità del Corpo

“COME SI ASCOLTA IL CORPO?”

Si comincia curando la relazione. Una buona relazione si sviluppa da una chiara comunicazione. Il corpo si esprime attraverso sensazioni di tensione, dolore e sensazioni di rilassamento, piacere.

Una sana relazione prevede un ascolto rispettoso, non giudicante.

Molto spesso, ogni volta che il corpo comunica, tendiamo a “chiudergli la bocca” giudicando, nascondendo e soffocando le sensazioni che affiorano.

Non solo non ascoltiamo, ma interveniamo con le soluzioni, che in realtà sono problemi, proposte dalla mente.

La mente interviene in genere con il “programma”. Dieta, allenamento, negazioni di vario genere, meditazione, il tutto con rigidità, punizione e ovvia conseguenza di grande frustrazione.

COME SI DIALOGA CON IL CORPO?

Per chi vive la relazione con il suo corpo, consapevolmente, dono una pratica. A chi ancora non sa come curare la relazione con il corpo e soffre di svariati disturbi, faticando a realizzare una vita soddisfacente, consiglio di seguirmi nelle diverse proposte di ascolto e dialogo con il corpo.

Chiedo, però, che la richiesta della pratica o di informazioni sulle proposte, mi venga fatta privatamente, per imparare a padroneggiare il potere della decisione. Impariamo a dire si o no, con chiarezza, con potere.

Con Gioia,

Barbara