"Autosabotaggio"?
come riconoscere l'autosabotaggio
“Come funziona l’autosabotaggio?”
Si comincia qualcosa con grande entusiasmo, perchè sa di nuovo, di libertà! I gesti, i passi sono sicuri, la direzione è chiara e la meta appare vicina. L’energia vitale accompagna questa esperienza.
Ma proprio quando sono ad un passo dalla meta, qualcosa succede. Non è chiaro cosa! Mi sento insicura, titubante, improvvisamente stanca. Mi ritrovo a cercare continue distrazioni non funzionali, nella mente il caos.
Cosa è successo?
Ero ad un passo dal cambiamento, dalla trasformazione profonda della mia identità! E’ esattamente in quel punto che si manifesta l’autosabotaggio.
Quando punto a realizzare più denaro, non avrò solo più denaro, ma smetterò di essere colei che per avere denaro deve “faticare” tantissimo. Quando sento di meritare una sana relazione, non avrò solo più amore per me stessa, ma smetterò di punirmi con relazioni malate. Quando riconosco le emozioni e le gestisco, non vivrò solamente più serena, ma le emozioni non gestiranno più le mie azioni.
Pertanto quando opero una trasformazione profonda della mia identità, quando esco dalla comfort- zone, “dentro” succede qualcosa, che in realtà è prevedibile! La paura dell’ignoto, blocca tutto.
Finchè non vivo con consapevolezza, questa esperienza, non riuscirò a vedere come mi muovo e cosa mi fa muovere realmente. Darò colpa ad eventi esterni, a persone vicine, al tempismo sbagliato ecc..
Vivere con PRESENZA è la via! Vivere con Presenza elimina la paura.
con gioia!
Barbara